MUSEO DELLA PIETRA LAVORATA

EX COLLEGIO DEI SALESIANI, STRADA IN CASENTINO, CASTEL SAN NICCOLÒ - AREZZO

ANTENNA DELL’ECOMUSEO DEL CASENTINO

PERCHÉ VISITARLO

Per visitare un luogo significativo per la storia del paese da cui godere di suggestivi scorci panoramici. Per acquisire chiavi di lettura per andare alla scoperta del patrimonio materiale ed immateriale connesso alla pietra ad iniziare dalle pregevoli testimonianze conservate nel paese di Strada in Casentino. Per conoscere la storia, le tecniche e gli strumenti, immutati da secoli, ancora oggi utilizzati dagli scalpellini del paese.

ARTICOLAZIONE E CARATTERISTICHE

Il Museo nasce con l'obiettivo di studiare, documentare, interpretare e tramandare il variegato patrimonio diffuso legato alla pietra, nelle sue componenti materiali ed immateriali, presente nella valle del Solano e nel Casentino in generale.
L’individuazione degli elementi oggetto di patrimonializzazione e valorizzazione è stato effettuato attraverso due percorsi comunicanti:
- La realizzazione di studi e ricerche da parte di ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze - Cattedra di Archeologia Medievale, accompagnati da momenti di ricognizione (archeologia leggera) con la partecipazione degli abitanti e da momenti di scavo e indagine territoriale.
- Recupero dei saperi degli abitanti del territorio attraverso modalità partecipative. In particolare la realizzazione della Mappa di comunità dell'Alta Valle del Solano ha permesso di identificare segni e testimonianze significative, oggetto anche di precisi interventi di recupero e valorizzazione. Un percorso di lavoro condotto direttamente con le famiglie degli scalpellini ha consentito inoltre di raccogliere informazioni, documenti, memorie.

Il percorso espositivo
Il museo, accolto negli spazi dell'ex chiesa del Collegio dei salesiani, si articola in quattro sezioni:
GENIUS LOCI
Il paesaggio, le piccole opere tradizionali della quotidianità, l’immaginario locale.
MEDIEVO DI PIETRA
Dopo una breve presentazione del medioevo in Casentino, vengono presentati modalità di lavoro e criteri interpretativi propri dell’archeologia medievale insieme ad alcuni manufatti di pietra particolarmente rappresentativi della Valle del Solano. Una piccola collezione archeologica presenta i reperti rinvenuti nello scavo di Sant’Angelo a Cetica.
GLI SCALPELLINI DI STRADA IN CASENTINO
Storia, manufatti, lavoro, testimonianze, legate alle famiglie dedite da generazioni alla lavorazione della pietra.
L’ARTE DELLA PIETRA OGGI
Iniziative di valorizzazione e itinerari di visita. Completano il percorso alcune “stazioni multimediali” dedicate al “paesaggio sonoro” e alla presentazione di documenti filmati raccolti nell’ambito del progetto CRED - Banca della Memoria dell'Unione dei Comuni del Casentino.

PARTICOLARITÀ E CURIOSITÀ

All’interno della piccola collezione archeologica conservata nel museo, sono presenti i resti di due filetti in pietra rivenuti durante lo scavo al castello di Sant’Angelo a Cetica. Un probabile passatempo delle guarnigioni messe a presidiare il sito… Vieni a fare una partita con noi!

Appuntamenti fissi

APPUNTAMENTI FISSI

Notti dell’Archeologia (Luglio) con approfondimenti di carattere storico-archeologico; Laboratori sulla scalpellatura della pietra (periodo estivo) per bambini; Eventi di diversa natura nel corso dell’anno presso l’auditorium e il teatrino ubicati nel medesimo complesso.

PERCORSI E ITINERARI, LUOGHI DI PREGIO CONNESSI O PROSSIMI ALLA STRUTTURA

È possibile compiere un vero e proprio “viaggio nel tempo e nello spazio” all’interno del paese di Strada in Casentino alla scoperta delle principali testimonianze di pietra:

• Pieve di San Martino a Vado con i suoi affascinanti capitelli figurati.
  • Cimitero Monumentale
  • Logge del Grano (Piazza del paese) e vie del centro storico.
  • Ponte sul torrente Solano, borgo medievale e Castello di San Niccolò (solo esterno). Nel medesimo borgo è presente, all’interno della chiesa sconsacrata, un laboratorio didattico dove potersi cimentare nella scalpellatura della pietra con gli strumenti tradizionali ed interagire con i mobili didattici.
  • La Galleria di Frate Francesco, a Strada, raccoglie quasi 100 sculture in pietra serena, di autori nazionali e internazionali, che rappresentano episodi significativi della vita di Francesco. La mostra, prima itinerante, è stata presentata a Roma, Firenze, La Verna, Assisi, Pisa e Cracovia.

Dalle sculture emerge il rapporto particolare che Francesco ebbe con la pietra: ora mattone per riparare la Chiesa; ora mensa privilegiata dove deporre i Doni di Dio; ora crudo sasso su cui riposare per poi riprendere il cammino; ora roccia e caverna che rendono possibile la solitudine e il silenzio, indispensabili per l'incontro con Dio.

Orologio

INFORMAZIONI E ORARI DI APERTURA

Aperture con orario prestabilito: Mesi di Luglio e Agosto: mercoledi e sabato dalle 17,00 alle 19,00; Domenica dalle 10,00 alle 12,00. Informazioni e aperture su prenotazione: Proloco Strada in Casentino 339 8685830; 340 2932121

Con il contributo di:

Logo Fondazione CR Firenze